IMMACOLATA A CALICE
Venerdì 8 dicembre occasione imperdibile per salire a Calice al Cornoviglio dove si festeggia l’Immacolata. L’evento è inserito nel programma itinerante di “Passeggiate Narrative”, insieme di iniziative di promozione del territorio della Val di Vara comprese nel progetto “Una Via, tanti cammini. La Via dei Monti e le sue ramificazioni: intrecci di passi, intrecci di storie, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Territori in Luce.
Il borgo e il Castello Doria Malaspina, come nella migliore tradizione natalizia, si vestono a festa. Immergendosi nei carruggi, circondati da un’atmosfera accogliente e semplice, si potrà gustare attorno a mezzogiorno buon cibo e prodotti del territorio, seguendo un percorso che porterà il visitatore al salone di Rappresentanza, nel cuore del castello che domina dall’alto l’abitato. Ad accogliere gli ospiti il calore del grande camino, che sarà acceso per l’occasione. Qui, alle 15.30, si potrà assistere alla coinvolgente lettura animata del “Canto di Natale” di Charles Dickens, curato da Kraken Teatro.
L’iniziativa, organizzata dai partner del progetto, in collaborazione con la Cooperativa Zoe, il Comune di Calice al Cornoviglio e l’associazione il Castagneto, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’entroterra spezzino: un territorio ricco di biodiversità e storia, capace di offrire un’esperienza autentica., immergendosi per un momento nel mondo della marchesa Placidia Doria Spinola, bellissima figura femminile protagonista del periodo d’oro delle famiglie genovesi nell’Alto Calicese e a Veppo. La chiesa sulla piazza del Leone, di fronte al castello, ci ricorda Placidia che volle far erigere il piccolo tempietto cristiano, semplice ed essenziale nelle forme. Per chi voglia visitare il castello ed assistere alla lettura animata del Canto di Natale ticket unico di cinque euro.